Stampaggio ad Iniezione
Pressa a Iniezione Plastica della Sandretto do Brasil con controllo Automata: sercos penetra nel mercato delle Macchine per la Plastica
Sandretto do Brasil è uno dei principali produttori del sud dell’America di machine per lo stampaggio a iniezione. Punto di forza dell’azienda è l’utilizzo di tecnologia innovativa per l’automazione della macchina e un’attenzione verso la competitività del prodotto finale per mantenere una leadership in un mercato globale. I requisiti fondamentali nella progettazione delle nuove macchine della serie “Meglio” e “Mega” sono stati: la standardizzazione dell’unità di controllo, l’utilizzo di un bus di campo aperto e orientato al futuro e un aumento considerevole delle prestazioni macchina. Un altro obiettivo dell’azienda è stato la riduzione dei costi della componentistica elettrica. Il sistema F3 di Automata con il bus di comunicazione industriale sercos sono state le risposte ai requisiti posti. L’architettura delle nuove macchine a controllo distribuito tramite il bus sercos, ha contribuito alla riduzione dei costi rispetto a versioni delle macchine precedenti, oltre a un miglioramento delle prestazioni complessive.

Obiettivi
- Standardizzazione dei componenti di controllo mediante l'attuazione di un bus con sistema aperto e orientato al futuro.
- Incremento delle performance della macchina
- Riduzione dei costi per le apparecchiature elettriche della macchina
- Riduzione dei costi in confronto alle soluzioni precedenti
Vantaggi
- La sincronizzazione dei valori di processo come pressione, forza di chiusura e posizione tra unità centrale e I/O distribuiti è veloce e sincrona.
- Un incremento dell’affidabilità totale grazie alla ridondanza nella configurazione ad anello del bus di campo sercos.
- Un elevato grado di standardizzazione anche per funzioni complesse come “oversampling” e “probe & compare”.
- Una soluzione aperta e indipendente dal brand di
mercato.